pillolo-blu

Sempre più vicini: il ‘pillolo’ maschile è in arrivo

Al congresso dell’American Chemical Society (Acs, i), i ricercatori dell’Università del Minnesota, negli Usa, hanno illustrato i lavori di ricerca coordinati dal dott. Gunda I. Georg che hanno evidenziato prove sperimentali in merito a nuove molecole di sintesi che sembrano…

embrione

Creati embrioni “uomo-animale”, si accende la polemica

E’ la rivista del ‘Massachussetts Institute of Technology (MIT) ‘Technology Review’ che ha riportato un reportage su embrioni ibridi ottenuti fondendo cellule staminali umane in embrioni di animali nei primissimi stadi ( quando questi ultimi sono composti da una dozzina…

vibrazione-fanstasama

Sindrome della vibrazione fantasma

La “sindrome del cellulare” detta anche “sindrome della vibrazione fantasma” colpisce 9 persone su 10! Il dato ha portato gli studiosi a studiare il fenomeno. Possedere un cellulare e portarlo sempre in tasca, ha rilevato la Georgia Institute of Technology,…

starnuto

Starnuto, ecco come si diffondono i virus!

Ogni volta che si starnutisce si libera una gran quantità di microgocce di saliva chiamate “goccioline di Flugge” che possono veicolare numerosi agenti infettivi (batteri e virus) responsabili delle infezioni dell’apparato respiratorio. Uno starnuto libera circa 20.000 gioccioline, di diametro…

asma

Polmoni più vulnerabili per chi nasce d’inverno o da mamma fumatrice

Uno studio dell’Università di Bergen, pubblicato dalla rivista Plos One, ha evidenziato che la salute polmonare dipende da particolari fattori: essere nati nei mesi invernali, aver avuto una mamma fumatrice durante la gestazione e aver avuto infezioni polmonari. E’ stata…

woman

Le donne hanno una marcia in più…

Vi siete mai chiesti perchè le donne riescono a resistere meglio ai sintomi influenzali e a rimanere attive e lavorative anche in queste situazioni mentre un uomo tende a soffrire e ad agonizzare spesso al letto anche se il termometro…

citrullina

L-Citrullina: la molecola naturale per curare la disfunzione erettile

La L-citrullina è un amminoacido non essenziale che viene convertito in Arginina nel corpo umano. L’arginina, attraverso gli enzimi NOS, si converte nuovamente in citrullina formando ossido nitrico (NO) e il ciclo ricomincia. L’ossido nitrico è un gas che determina vasodilatazione e quindi…

pneumo

Pneumologia italiana…

L’AIPO (L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) ha realizzato a partire dall’anno 2012, un censimento delle strutture pneumologiche nazionali dalle quali sono emersi numeri, attività e caratteristiche organizzative delle stesse. L’ Associazione ha dato vita ad un database costituito da più di 600…

vegetariani

Vita da vegetariani

Timothy J. Key et al. dell’Università di Oxford , dell’Unità di epidemiologia del cancro – ha messo a confronto soggetti vegetariani e non vegetariani di un’ampia coorte del Regno Unito. «Si è osservato che i vegetariani e altre persone che…